Home / Cambio pneumatici

Cambio pneumatici

È arrivato il momento di cambiare gli pneumatici per l’estate? Ad Arezzo trovi il nostro servizio di cambio gomme con deposito.

Nel periodo invernale è ormai obbligatorio acquistare gli pneumatici invernali o avere a bordo le catene da neve, soprattutto in alcune strade extraurbane. A causa di queste nuove disposizioni legislative, le richieste che ci vengono fatte nei mesi del cambio gomme sono molte: quando è assolutamente necessario sostituire le gomme? In quali date specifiche bisogna farlo? È d’obbligo effettuare il cambio? Gli pneumatici invernali sono utilizzabili anche durante l’estate? Cerchiamo di dare una risposta chiara a queste domande frequenti.

Quando bisogna fare il cambio stagionale degli pneumatici?

La circolare 1049 del 17 gennaio 2014 prevede l’obbligo di installazione di pneumatici invernali dal 15 novembre al 15 aprile. Durante questi mesi è fondamentale avere in dotazione delle gomme invernali o catene da neve per non rischiare multe salate. Per rendere la norma più flessibile, nella legge del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti è previsto un periodo di flessibilità di un mese: per questo si possono montare gli pneumatici estivi anche nel periodo che va dal 16 aprile al 15 maggio e quelli per la stagione fredda dal 15 ottobre al 14 novembre.

Prenota il cambio gomme

È possibile mantenere gli pneumatici invernali durante l’estate?

La normativa vigente non prevede l’obbligo di installazione di pneumatici estivi durante il periodo estivo, quindi risulta legale guidare con pneumatici invernali durante l’estate ma con il rispetto di una condizione: che il codice che indica la velocità sia uguale o superiore a quello prescritto sul libretto di circolazione. Infatti, esclusivamente nel periodo in cui è d’obbligo avere installati gli pneumatici invernali, si può guidare con gomme che possiedono un codice di velocità minore di quello previsto, ma mai inferiore al Q.

Coloro che continueranno a circolare con gomme invernali non corrispondenti alle caratteristiche indicate nella parte precedente dopo il 15 maggio, rischieranno sanzioni amministrative con multe che variano tra 422 e 1695 euro, con il rischio di ritiro immediato della carta di circolazione e l’obbligo di visita oculistica e prova presso la sede più vicina della Motorizzazione Civile.

In ogni caso entra in gioco un discorso di sicurezza stradale. Gli pneumatici invernali sono difatti messi a punto con una mescola particolarmente indicata per garantire prestazioni eccezionali quando si arriva a temperature al di sotto dei 7° C. Con l’innalzarsi delle temperature il motivo del battistrada, particolarmente lamellato, può essere soggetto a deformazioni di una certa entità che mettono a repentaglio la tenuta di strada e la frenata, oltre alla durata della gomma medesima.

Qual è la scelta giusta? Utilizzare lo pneumatico giusto per ogni stagione!

Il consiglio quindi è quello di dotarsi e provvedere alla sostituzione periodica degli pneumatici a seconda della stagione, così da non incorrere in inutili rischi e raggiungere sempre il massimo del risultato ad ogni temperatura. Affidati agli specialisti degli pneumatici di Tizzi Automobili ad Arezzo per trovare la soluzione adatta a te.

Richiedi informazioni

Aggiungi un messaggio