• Logo Volkswagen Concessionaria Tizzi Automobili
  • Logo Volkswagen Vic Concessionaria Tizzi Automobili

Ecobonus Auto Usate

Auto Usate

Da martedì 28 settembre 2021, sono aperte le prenotazioni agli incentivi destinati all'acquisto di autovetture usate (nello specifico veicoli di categoria M1) a basse emissioni.

Il provvedimento, voluto dal Ministero dello Sviluppo Economico, mette a disposizione un fondo di 40 milioni di euro preso direttamente dal decreto Sostegni-bis. La cifra è messa a disposizione di quei contribuenti che decidono di acquistare un veicolo usato di classe non inferiore a Euro 6 (le emissioni devono essere obbligatoriamente comprese tra 0 – 160 g/km) con un prezzo di mercato, derivato dalle quotazioni medie, non superiore ai 25mila euro.

Il contributo massimo pro capite, pari a 2mila euro, è strettamente vincolato alla rottamazione di un'autovettura della medesima categoria e varia a seconda del livello di emissioni prodotte dal veicolo che si intende acquistare: tra 0 – 60 g/km si raggiunge il tetto del bonus (2mila euro), tra 61 – 90 g/km si arriva a 1000 euro e tra 91 – 160 a soli 750 euro. Anche il veicolo da rottamare deve rientrare in determinati parametri: esso, infatti, oltre che essere della medesima categoria del "nuovo" usato, deve risultare immatricolato da almeno 10 anni ed intestato all'acquirente o ad un suo familiare da almeno 12 mesi.

Richiedi informazioni